Laureata in Economia presso l'Università Statale di San Pietroburgo, si è trasferita a Boston dove ha completato la sua formazione conseguendo il Master of Science in Economic Policy and Planning presso il Dipartimento di Economia della Northeastern University.
|
Nella stessa città ha poi iniziato la sua attività professionale all'interno del Center for European Economic Studies, come project manager di un importante progetto di cooperazione scientifica finanziato dall'USIA e condotto con il coordinamento scientifico del professor Gustav Schachter.
|
Ha poi frequentato il Master in Programmazione, gestione e valutazione dei servizi sanitari organizzato dall'Università di Bologna, orientando in modo particolare i suoi interessi verso la Valutazione di Impatto sulla Salute dei
progetti. Si tratta di una metodologia per valutare gli effetti di una politica o di un progetto sulla salute della popolazione interessata basata sull'identificazione dei determinanti della salute impattati dal progetto e
la descrizione dei mutamenti di questi determinanti a seguito della sua realizzazione.
|
La strada di solito seguita nella pratica corrente per individuare gli effetti sulla salute di un progetto è invece quella di mettere in relazione i valori dei parametri ambientali impattati con i valori attuali e previsti dei loro valori limite (standard ambientali). Questo modo di procedere sottintende l'idea che se questi valori limite non sono superati il progetto non ha effetti sulla salute. Si tratta di un approccio scientificamente non corretto, in quanto gli standard ambientali riflettono semplicemente il livello di modificazione ambientale in corrispondenza del quale al momento della ratifica potevano essere individuati effetti sulla salute considerati inaccettabili. Tra l'altro, i valori limite vengono modificati dalle normative solo saltuariamente e con ritardo rispetto ai progressi delle nostre conoscenze sugli effetti delle alterazioni ambientali sulla salute umana.
|
Questo modo di procedere tende poi a mettere in evidenza solo gli aspetti negativi dei progetti sulla salute. La Valutazione di Impatto sulla Salute è invece in grado di evidenziarne anche gli effetti positivi, e può quindi diventare uno strumento utile per la loro promozione, oltre che costituire un importante elemento degli Studi di Impatto Ambientale. In questi ultimi anni Anastassia Naboko ha sviluppato la Valutazione di Impatto sulla Salute di importanti progetti, tra i quali quello per la nuova autostrada Cispadana e quelli per la realizzazione di strutture di vendita della Grande Distribuzione Organizzata.
|
Collabora con lo Studio Messori dalla sua fondazione.
|